Scroll down for English version
Non andate via se non avete i vasetti di terracotta, si, proprio quelli per i fiori, perché, naturalmente, possiamo fare a meno di questi insoliti stampi e procedere nel modo più classico per formare i panini, scorrendo il post c'è una foto dedicata a loro. I vasetti però sono davvero simpatici e rappresentano un modo diverso dal solito per presentare il pane. Morbidi morbidi e ricchi di erba cipollina, sono buoni da soli e perfetti con un buon formaggio cremoso.C'era una volta l'Esercito di terracotta. No, non intendo i famosi guerrieri cinesi ma i vasetti per i fiori e precisamente quelli del diametro di 6cm perché trovarli si è rivelata impresa fallimentare. L'idea di cuocere i panini lì è tratta da Fare il Pane. Dopo, navigando in rete, ho notato che oltreaceano la cottura dei panini nei vasi per i fiori è abbastanza diffusa mentre qui no. Per la ricetta, ho fatto di testa mia, i fiori dell'erba cipollina nel giardino di casa mi hanno ispirata subito. Dicevo, mi sono messa in cerca dei vasi del diametro suggerito inutilmente. Il bello è stato quando mi ha telefonato mia sorella che, mentre era alle prese con lo shopping mi dice Ho trovato i vasetti, ci sono da 4 e da 8cm, li prendo entrambi? Ovvio che si!!! L'illusione è durata per pochi minuti, mi ha richiamata poco dopo dicendo C'è stato un problma tecnico alla cassa, il codice dei vasetti da 8 non era buono e non li ho presi. A questo punto è cominciata un'attenta opera di autoconvincimento, quella che si verifica ogni qual volta non trovo ciò che cerco Tanto i vasetti da 8 erano troppo grandi, quelli da 6 ma si forse...meglio quelli da 4cm, piccini piccini e piu carini!
Chi vuole cuocere i panini nei vasi di terracotta deve preparare il materiale alla cottura, niente di complicato, occorre solo eseguire un paio di operazioni!
-Laviamo bene i vasetti e mettiamoli a bagno in acqua per 12 ore quindi lasciamo asciugare.
-Ungiamo i vasetti all'interno e all'esterno con olio o burro fuso e inforniamo a 200° per 20'.
Fatto!
Ingredienti (per 10 panini o 25 panini circa in vasetti da 4cm):
125g di farina 00
125g di farina Manitoba
2 cucchiai rasi di olio d'oliva
150ml circa di acqua calda
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino di zucchero
10g di lievito di birra
5 fili di erba cipollina tagliata o al gusto
Procedimento
Sciogliamo il lievito in poca acqua tiepida con lo zucchero, uniamolo alla farina, l'olio e il sale e impastiamo aggiundendo l'acqua rimanenete un po' per volta. Lavoriamo l'impasto finché non si sarà formata una palla elastica. Trasferiamola in una terrina, copriamola (io uso il sacchetto di plastica per alimenti) e la lasciamo lievitare fino al raddoppio (circa 1h e 30'). Trascorso il tempo la sgonfiamo uniamo l'erba cipollina e lavoriamo ancora. Dividiamo l'impasto in tante palline che sistemiamo su una teglia coperta da carta forno, o riempiamo per metà i vasetti di terracotta unti, copriamo e lasciamo lievitare coperte fino al raddoppio di volume. Inforniamo a 180-200° per 20' o fino a doratura:
Sforniamo. Possiamo servire i panini caldi o freddi.
Sforniamo. Possiamo servire i panini caldi o freddi.
Panini all'Erba Cipollina
English version
Flower Pot Chive Bread and Chive Rolls
Very soft chive little bread and rolls, ideal to serve with cream cheese. Of course, you can make the classic rolls but those in the flower pots are very nice! The idea to cook the bread in the flower pots is taken from Fare il Pane magazine, then I did a search on the internet and I noticed they are popular among the American people but not here. The chive flowers in my garden have inspired me to create this recipe. I used 1,6 inch new terra cotta flower pots, they are very small! I searched in vain to find 2,5 inch flower pots :-(If you bake the bread in the flower pots, follow this directions to prepare them before baking:
-Wash well the flower pots and soak in water for 12 hours then let dray.
-Grease them inside and outside with melted butter or oil and heat in the preheated oven at 400°F for 20 minutes. Let cool.
Done!
This goes to Yeastspotting.
Ingredients (for 10 rolls or 25 rolls in flower pots):
5,30 oz all purpose flour
5,30 oz bread flour
5,07 fl oz (2/3 cup) warm water
2 level tablespoonfuls olive oil
1 level teaspoonful salt
0,35 oz fresh yeast
1 teaspoon sugar
1/4 cup chopped chives
Method
Dissolve the yeast in a few of water and the sugar, work them with the flour, olive oil and salt, add the remaining water little by little. Knead until elastic. Transfere the ball into a bowl, cover with a plastic wrap and let rise in a warm place until doubled in volume (about 1h and 30minutes). Deflate the dough, add the chive and knead again. Divide it into 9-10 equal pieces and form small round balls and put them on a baking sheet covered with baking paper or fill each greased flower pot 1/2 full. Cover the rolls with a damp cloth (or with a plastic wrap) , and let rise until doubled in volume. Bake in the preheated oven at 360-392°F for 20 minutes about. Serve hot or warm..
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaTania, sono carinissimi questi vasetti!Veramente una bella idea!Buona giornata...
RispondiEliminaAvevo già visto il pane cotto nel vaso (quello grande)...stupita ma niente di speciale. Sarà il formato piccino picciò, saranno le tue foto meravigliose che rendono tutto magico ma questi panini mi hanno lasciata davvero incantata. Ogni volta che passo da te rimango estasiata e non vorrei andar via. Complimenti con tutto il cuore, sei speciale :X Un grosso abbraccio
RispondiEliminaHo visto anch'io sul quel libro questa metodo di cottura, l'ho sempre trovata interessante ma non so perchè non sono mai stata attratta dal provarla!
RispondiEliminaAdesso vedo questo mega risultato, che poi in formato mignon sono davvero molto più carini, mi segno la ricetta!
Brava Tania, un risultato eccellente...e foto Favolose!!! complimenti!
ma che carini. sembrano delle piante grasse. Magari a presenterli in tavola così davvero ci si potrebbe confondere :)
RispondiEliminaPosso solo dire ottimi!!
RispondiEliminaNon penso che cucinerò nei vasetti ma certamente preparerò appena posso questi paninetti!
Brava come sempre :))
Buona giornata
sono davvero deliziosi, e poi adoro l'erba cipollina!!! bravissima, li provo!
RispondiEliminaQuesti sono proprio buoni..
RispondiEliminaLi avevo visti anch'io, ma le tue foto e i tuoi risultati sono spettacolari!! Sei bravissima come sempre!!!!!
RispondiEliminaBaci e buona giornata ;)
Sei grande Tania...è davvero una splendida idea anche come segnaposto...che dici?
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata
Questa davvero mi mancava! :) Bellissima idea Tania, complimenti.
RispondiEliminaMa dai?!?! Mai sentita questa cottura in vasetto...però ssai che carina l'idea ad un buffet opp quando ci sono ospiti? Immagino anche chi ha un bel giardino... :-)
RispondiEliminaPS anche la mia erba cipollina ha tutti i fiorllini...che bello!
Tania che belli!Un'idea fantastica,uè questa la uso per u pranzetto che ho in programma.Stavolta li stupisco per davvero!Bravissima cara e buona giornata!
RispondiEliminaSei bravissima...e poi mi piace davvero tanto il tuo modo di raccontare le cose!
RispondiEliminaTi seguo con molto molto piacere!
è da un pò che li voglio comprare per farci il pane,ma tu sei stata davvero eccezionale e le foto sempre più belle,bravissima!!!
RispondiEliminasei una fonte inesauribile di idee e golosita...questi panini nei vasi di terracotta sono meravigliosi e bellissimi da presentare!!!!bacioni imma
RispondiEliminaChe idea carina!!!! :) :)
RispondiEliminaSono troppo carini, che idea simpatica e primaverile...anche se primavera non sembra in questi giorni. Ciao. Lisa
RispondiEliminaMA che bella idea!! Nel mio giardino l'erba cipollina c'è (gli amichetti di mio figlio l'hanno scoperta durante la sua festa e se ne sono mangiata una certa quantità....). Da provare, con o senza vasetti!! ciao e buona giornata
RispondiEliminaMa che idea meravigliosa!!! Di sicuro effetto, btava :-)
RispondiEliminaCiao
cioè volevo dire brava :-))))
RispondiEliminaBuongiorno Tania!
RispondiEliminaOgni volta che vengo qui scopro qualcosa di nuovo!
troppo carini questi paninetti nei vasi di terracotta!:)
Ma che bellissima idea ^_^
RispondiEliminaspettacolosissimiiiiii!!!
RispondiEliminaidea originale, davvero!
Sei un mito! Scenografici, originali, che dire di più? Brava! Flavia
RispondiEliminaLoro meravigliosi e tu bravissima! Anche le foto sono fichissime...Che stile!
RispondiEliminaEhi ma che idea geniale!!Sai che figurone per un party in giardino??? Bellissimi Tania!
RispondiEliminaMeravigliosa questa ricetta, ma soprattutto meraviglioso il tuo blog! Ancora non lo conoscevo, ma appena l'ho visto ne sono rimasta incantata! Complimentissimi!
RispondiEliminasemplicemente stupendi, country chic e perfetti per un pranzo all'aperto (bè...prima o poi smetterà di piovere no???)!! ma che bella idea!!! se trovo i vasetti li faccio di sicuro!!! belli belli e ancora...belli!!! e di sicuro buoni. complimenti
RispondiEliminaVeramente meravigliosi. Non avevo mai visto il pane cotto nei vasi e quando ho aperto il tuo sito sono rimasta letteralmente senza parole fissando la prima foto :) mooooolto meglio i vasi da 4cm, così vengono molto più carini, secondo me 6 è già troppo ;-)
RispondiEliminaSicuro saranno buoni... ma che bellini a vedersi!!!!!! smack!!! :-D
RispondiEliminaTania...complimenti...sono spettacolari!!
RispondiEliminama che meraviglia..e l'idea dei vasetti di terracotta...wow!!
RispondiEliminabravissima!
ciao
de
buongiorno cara! è geniale questa idea!!! mi piacciono moltissimo questi panini!!! un bacione.
RispondiEliminaC'era un cartone animato mi pare cui la sigla cantava "...uan ne pensa, cento ne fà...!" sarai mica tu? Bellissimi e moooooooolto primaverili speriamo siano di buon auspicio ^_^
RispondiEliminabacioni
Complimenti Tania, sono cosi belli che sembrano finti!
RispondiEliminaChe bella idea sono davvero bellissimi complimenti
RispondiEliminaciao
ce li ho anche io :-)))) comperati per l'occasione! sono splendidi questi panini!!!!
RispondiEliminaCiao Tania! da te le idee e le presentazioni originali non mancano mai! ma dove trovi tanta creatività anche nelle cose semplici?? sei bravissima!
RispondiEliminagustosi questi panini e sicuramente dal gusto profumato ed aromatico!
baci baci
Ciao Tania, che bellissima presentazione!!!Mmmm...chissà che profumo e che sapore...
RispondiEliminaHo trovato una ricetta di panini simile in un libricino di ricette per il pane comprato in Svizzera e scitto in francese..mi avevano molto incuriosita ma non ho mai provato a farli..sono veramente bellissimi e fanno un figurone...!!
RispondiEliminase vuoi nel mio blog c'è una nuova Raccolta e quei golosissimi dolcetti qui sotto potrebbero andare benissimo!!
ciao ciao
oh my these are so cute, they would be perfect for a play date with my kids...
RispondiEliminasweetlife
Ma che cariniiii!!! E poi sono di un'originalità unica! Bravissima :)
RispondiEliminaNon dovevo aprire questo blog *_* sono stupendi *_* Ma sono normali vasetti di terracotta tipo quelli per le piantine? Comunque ti sostengo sono molto più carini piccolini, sarebbero dei segnaposto stupendi.
RispondiEliminaE' bellissima l'idea di cuocerli nella terracotta .. sembrano proprio dei piccoli babà di pane !!! Troppo carini .. e poi sicuramente deliziosi !!! Lo sai che sei bravissima, vero ??? Manu
RispondiEliminabellissimi e deliziosi i panini con l'erba cipollina, da rivista!!!
RispondiEliminaUna mia amica fa il pane in questo mod, originale comunque tanto per lei quanto per te! Morbidi e così scenografici da meritare un premio! Tania, sei fantastica! Deborah
RispondiEliminaIo faccio un dolce nel vaso "grande" forse, come dice Federica, non è niente di speciale, ma a me piace proprio tanto, ho anche i vasetti piccoli, li copierò forse "stupirò" anch'io!! Ciao!
RispondiEliminaYou know, you could have told me you made this idea up yourself and I would have believed you because I have never seen such a thing before! This is completely adorable and inspired, and the photos are lovely. Chive flowers are so beautiful! :) I am adding this to my favorites.
RispondiEliminaA novel idea for a tea party or luncheon with the girls! Lovely idea. :)
RispondiEliminaTroppo carini: ora che mi ci fai pensare, ricordo di aver letto un simile sistema di cottura qualche anno fa da Sandra-Un tocco di zenzero :))
RispondiEliminaDevono essere buonissimi!
RispondiEliminaL'idea del contenitore poi, già vista anche da Cindystar.. devo proprio provarla anche io!!
wow beautiful and creative you are!
RispondiEliminaUna ricetta che proverò di certo...e l'idea di farli nei vasetti è a dir poco strepitosa...mi porto avanti felice weekend Luisa
RispondiEliminaBelli, belli e ancora belli.. ma cara Tania credo che meglio di ogni parola parlino le foto... spettacolari
RispondiElimina@Chiara: Grazie mille!
RispondiElimina@Federica: Sei carinissima Fede, ti ringrazio tanto! Credo anch'io che l'impatto visivo sia migliore con i vasi piccoli Grazie di nuovo, ti abbraccio!
@Federica: A me sono piaciuti si da subito ma ci ho messo un po' per decidermi anche perché non riuscivo a trovare i vasetti! Grazie mille!
@Paola: Hai proprio ragione, grazie!
@Gambetto: Tanto senza vasetti sono buoni lo stesso :-P Grazie tanto, sei sempre gentile!
@raffy: Ok raffy, grazie!
@Dual: L'erba cipollina ha un buon profumo e un ottimo sapore, i panini sono davvero gustosi, grazie!
@Laura: Ti ringrazo tanto!
@Simo: Grazie! Dico che i segnaposto sono un'idea favolosa!
@cielomiomarito: Grazie!!!
@Castagna: In giardino ci starebbero una meraviglia! Sai che mia sorella decise di piantarne i semi proprio perché le piacevano i fiori? Sono troppo belli! Grazie!
@Damiana: Grazie! Sono felice che sfrutterai l'idea!
@Marjlou: Il tuo apprezzamento mi lusinga, grazie!
@ilcucchiaiodoro: Ti ringrazio tanto!
@dolci a ...gogo!!!: Imma grazi einfinite, un grosso bacio.
@Alem: Grazie Alem!
@dolceamara: E con il cibo la primavera la portiamo in tavola noi, speriamo arrivi presto! Grazie!
Simple, delicious and beautiful as always
RispondiEliminaTania!
@Nepitella: Grazie, sono contenta che ti piacciano!
RispondiElimina@Cris: Ciao mia cara Cris! Grazie infinite per l'apprezzamento!
@Miky: Grazie!
@luby: Sono insoliti effettivamente, grazie!
@Flavia: Flavia grazie infinite!
@Alessandra: Ti ringrazie!
@Fiordilatte: In giardino sarebbero a dir poco perfetti, grazie!
@Valentina: Ciao Valentina e benvenuta! Sono contenta che il blog ti piaccia, grazie mille!
@laroby: Speriamo davvero che il rempo si aggiusti! Spero che tu sarai più fortunata di me nella ricerca dei vasetti. Grazie!
@elenuccia: Ele grazie, sei un tesoro! Anch'io quando li ho visti la prima volta sono rimasta più o meno come te :-) Meglio da 4? Ma siii!
@Claudia: Eh si, sono molto buoni, grazie! Baci.
@Alice4161: Grazie mille!
@Daisy: Ti ringrazio!
@Micaela: Ciao carissima! Grazie tante!
@SUNFLOWERS8: Non sono io! Grazie, si sempre gentilissima e speriamo davvero che portini bene!
@Lilly: Grazie mille!
@steval: Ti ringrazio!
@Ely: Benissimo! Grazie Ely!
@Cannelle: Grazie! I panini sono belli si ma anche buoni!
RispondiElimina@Morena: Provali Morena che sono buonissimi!
Grazie per l'invito, ovviamente partecipo alla raccolta, è un'ottima idea! Grazie :-*
@bonnie: Thanks Bonnie!
@Danea: razie tante!
@Cey: Benvenuta Cey! Grazie tante! Si, i vasetti sono quelli comunissimi per i fiori ;-)
@Forchettina Irriverente: Hai ragione, sono una sorta di babà di pane! Grazie Manu, sei gentilissima!
@Acquolina: Ma grazie!
@il sapore del verde: Il premio lo meriti tu per la tua gentilezza!
@accantoalcamino: I vasi piccoli colpisco di più probabilmente. Sono curiosa di vede il tuo dolce però! Grazie!
The Cilantropist: Many thanks, you are very kind!
@
@TeenieCakes: Thanks!
@Milena: Grazie Milena! Non ho visto l'idea di Sandra ma rimedierò!
@Vicky: Sono molto buoni, grazie! Ho visto anche quella di Cindystar nel vetro, carinissimi quanto questi!
@pegasuslegend: Thnaks!
@soleluna: Grazie mille! Buon fine settimana!
@Fabiana: Grazie di cuore!
@denise @ quickies on the dinner table: Thanks dear Denise!
Ma che idea simpatica!!! Sono carinissimi anche per un centrotavola primaverile!! La prossima volta che ti servono i vasetti di terracotta vai sul sito opitec.. ne hanno di ogni dimensione!! Baciotti!!
RispondiEliminaChe brava!!!
RispondiEliminaio li ho (non di erba cipollina) su un libro inglese...sembra sia tradizione gallese poi!
Mi han sempre ispirato ma non ci ho mai provato!
bravissima...sono stupendi!
Ma sono a dir poco meravigliosi!
RispondiEliminayour panini is very pretty,tania!a beautiful presentation!
RispondiEliminaGeniale!!! Ora DEVO trovare i vasetti di terracotta!!!
RispondiEliminaTania lo trovi nel mio blog. Buon fine settimana.
RispondiEliminastefania: Grazie! C'hai ragione, in quel sito ce ne sono di varie misure! La prossima volta so da dove attingere, grazie!
RispondiEliminacrumpetsandco: Ti ringrazio! Io quando li ho visti me li sono messa in testa :-D
Sapori dei Sass: Grazie carissima!
alison: Thanks!
Aiuolik: Grazie! Spero tanto che troverai quelli della misura giusta a differenza mia!
accantoalcamino: Visto, è semplicemente bellissimo e l'idea di farci un dolce mipiace quanto quella del pane! Buon fine settimana!
Tania,grazie :-)
RispondiEliminaAdorable! I'm having a hard time to understand the recipe but it's fine, I'm just looking at the pretty pictures. :)
RispondiEliminaThat is fantastic, though will have to put little extra effort for those flower pots, but looking at your pictures I am so tempted to give it a go.
RispondiEliminasemplici,semplici, ma originalissimi. Brava!
RispondiEliminaChe brava che sei, l'idea dei vasetti è sublime...E che buona l'erba cipollina!!
RispondiEliminanooooooooooo questi me li ero persiii..ma son bellissimiii!! adoro queste idee geniali!!
RispondiEliminaciao tania, mi aggrego ai complimenti che ti sono stati fatti: veramente un'idea carinissima. neanche a dirlo: te la rubo :D
RispondiEliminaBellissima idea...te la rubo subitissimo...faccio una prova e poi ti farò sapere com'è andata
RispondiEliminaGrazie a tutti!
RispondiElimina@sara b: Ruba pure, grazie!
@riccard benvenuti: Benvenuto Riccardo, grazie tante, sono davvero lusingata! Allora aspetto tue notizie!
ciao.... sono affascinata da questi panini.... solo in famiglia mi dicono che non posso usarli, perchè non esssendo specifici per alimenti, potrebbero non essere adatti a cuocere cibo.... tu che ne pensi?, hai messo forse della carta forno dentro?... grasie
RispondiEliminaCiao Susanna! Li puoi usare, l'importante è che siano di "vera" terracotta. Hanno effettivamente un grande svantaggio, ovvero quello di non essere smaltati perciò assorbono sapori ed odori. In rete si trovano dei siti da cui è possibile acquistare quelli smaltati, per tranquillizzare la tua famiglia potresti preferirli. No, non ho messo la carta forno all'interno. Grazie a te!
RispondiEliminaCiao Tania.....
RispondiEliminaho letto solo ora la tua risposta (non avendo mai scritto all'interno di un blog... pensavo di ricevere una mail...che gnurant!!!!).
Alla fine mio marito ha comprato un sevizio completo,12 vasetti di terracotta, non smaltati.
A breve li provo, penso che mezza dose vada bene.
Un bacio e grazie
Buongiorno! Purtroppo qui avviene tutto sul blog. Però nella sidebar di sinistra c'è il mio indirizzo email, eventualmente potrai usarlo, con quello sono più veloce anche io!
RispondiEliminaSi si, mezza dose dovrebe essere giusta.
Grazie a te Susanna!
Carinissimi! Complimenti!
RispondiEliminaGrazie mille!
RispondiEliminaI could use enough dough for the grandchildren to take one home each, for breakfast the next day.
RispondiEliminaThen make a loaf with the rest.
Great idea!
Charlie
Thanks Charlie!
RispondiEliminaHello
RispondiEliminaWhat wonderful Recipes,I just cannot seem to leave this Delicious place!
Hi Sonja, many thanks!
RispondiEliminabellissima idea! l'ho vista anche in tv...ma i vasetti sono normalissimi vasi per fiori o sono apposta per cucinare? Lo chiedo perchè so che la terracotta rilascia metalli durante la cottura... infatti le famose pentole di terracotta per fare il ragù sono trattate proprio per questo motivo.
RispondiEliminaCiao Roberta! Si, questi sono proprio i vasetti per i fiori, possono essere usati per la cottura. Il problema, a essere sinceri, è che però dopo si sente un odore di olio che non è proprio piacevole. Se uno li trovasse della stessa forma e "già trattati" sarebbe perfetto!
EliminaSono rimasta folgorata da questa idea... non solo è bella e originale, ma anche tanto poetica e perfetta per questo inizio di primavera tanto atteso! Sono in questo mondo di cibo, foto e parole da poco più di un anno e come mai mi eri sfuggita? La luce che vedo qui la riconosco e la inseguo... vado a fare un bel giretto tra le pagine! :-)
RispondiElimina