Scroll down for English version
Un incontro speciale, tra sapori del Nord e profumi del Sud ovvero tra la mostarda veneta, prodotto a base di mele cotogne frutta candita e che generalmente viene servita con bollito e formaggi, e i pomodori secchi, decisamente mediterranei. A legare lo stracchino. Il risultato è un gusto dolciastro che appaga il palato. L'idea mi è venuta dopo aver pensato a un utilizzo della mostarda che non fosse quello con il mascarpone, già consigliatomi e provato: fantastico! Vi state per caso domandando come mi ritrovo io un bel barattolo di mostarda? Chiedetelo a Manuela e Silvia!Un po' di tempo fa le simpatiche gemelline del blog "Spizzichi e Bocconi", sempre originali ed estrose nelle loro ricette, mi hanno omaggiato di alcuni prodotti tipici della loro zona, grazie ancora ragazze! Oltre alla già citata mostarda, ho avuto modo di apprezzare la Fregolotta, con un delicato e piacevole aroma di limone le e Favette dei Morti che sono..no, non ve lo dico che poi vi viene l'acquolina!
La mostarda, così come gli altri prodotti, non l'avevo mai assaggiata prima. Un sapore completamente nuovo per me ma che ho imparato ed apprezzato subito, specie quando l'ho abbinato ai formaggi come Manuela e Silvia mi hanno suggerito. Poi ho pensato che fosse il caso di provarla in qualche altra ricetta e, chissa perché, mi sono venuti in mente i pomodori secchi. Se sulla carta a qualcuno, soprattutto a chi la mostarda la consuma perché la conosce bene, può sembrare azzardato, io posso dire di aver indovinato in quanto i sapori si equilibrano perfettamente.
Le girelle si preparano in poco tempo e con facilità. I pigroni possono utilizzare un patè di pomodori secchi già pronto.
Ingredienti (per 25 pezzi):
1 rotolo di pasta sfoglia 25x20cm
10 pomodori secchi sott'olio
180g di stracchino
3 cucchiai di mostarda
origano q.b.
sale q.b.
Procedimento
Frulliamo i pomodori secchi con l'origano e il sale e mescoliamo la crema ottenuta con lo stracchino. Sulla pasta sfoglia, stendiamo uno strato di mostarda, e su questa stendiamo la crema di stracchino e pomodori secchi. Arrotoliamo lungo il lato più lungo e tagliamo, meglio se con un filo, in pezzi dello spessore di 1cm. Adagiamo le girelle su una teglia coperta di carta forno e inforniamo a 180-200° fino a doratura:
Lasciamo raffreddare, serviamo.
Lasciamo raffreddare, serviamo.
Girelle di Sfoglia con Mostarda Veneta, Stracchino e Pomodori Secchi
English version
Puff Pastry Rolls with Mostarda and Sun-Dried Tomatoes
A special encounter between flavors of Northen and Southern Italy ie between Venetian mostarda and sun-dried tomatoes. The taste of these rolls is sweet, balanced and satisfies your palate. They are quinck and easy to make and you can use pepared sun-dried tomato paste. Venetian mostarda (Venetian Apple Mustard) is a typical product of the Northen Italy and it's made with apples and candied fruit, served with boiled meats and cheese especially mascarpone.
A few months ago, Manuela and Silvia, the autors of "Spizzichi and Bocconi ", gave me some typical and delicious products of their country: Mostarda, Fregolotta and Favette dei Morti (biscuits) so, after I ate the sweets, I decided to use Mostarda in a recipe and I created this rolls. They are so good!
Ingredients (for 25 pieces):
1 sheet puff pastry into 9x8inch
10 dried tomatoes
6,30 oz Stracchino cheese
3 tablespoons Mostarda
oregano to taste
salt to taste
Method
Put dried tomatoes, salt and oregano in a blender and process until creamy. In a bowl mix this cream with stracchino. Spread a thin layer of mostarda over the pastry. Then spread the stracchino and tomato cream over mostarda. Beginning on the thicker side, roll the pastry. Using a string, slice the dough into 1/2 inch thick rolls and place them on cookie sheet covered with paper. Bake in the preheated oven at 355-390°F until golden. Let cool. Serve.
oh che buon idea combinare pasta sfoglia, formaggio e mostarda.
RispondiEliminaSono appena diventa un Facebook "fan" di Dulcis in Forno.
RispondiEliminaAnche Ciao Chow Linda ha un Facebook pagina. Vieni a trovarmi!
you are very creative ,tania,girelle are amazing!
RispondiEliminaBellissima questa ricetta! un abbinamento tutto da provare! complimenti! buona settimana!ciao!
RispondiEliminaChe combinazione! Anch'io questo week ho assaggiato la mostarda per la prima volta, ma quella bolognese! E' stata una deliziosa scoperta come le tue girelle di oggi, originali e golose ^_^ Un bacio tesoro, buona giornata
RispondiEliminaQuesto tipo di preparazione ti viene sempre molto bene. Non che non succeda anche con tutte le altre cose, intendiamoci eh?! ;)
RispondiEliminaBuona settimana!
Belle e buone...come sempre complimenti Tania!
RispondiEliminaBuonfiorno taniuccia,sai anche a me le gemelline hanno mandato la mostarda per lo swap di mara e proprio ieri mi chiedevo come utilizzarla e mi hai dato un ottimo suggerimento sopratutto gustosissimo!!proverò prestissimo le tue invitanti girelle!!!bacioni imma
RispondiEliminaCiao Tania e buona giornata.Un lunedì mattina con la visione di queste frivolezze,mette la carica giusta.La mostarda non l'ho mai provata,ma mi fido di te e l'abbinamento sarà perfetto.Un bacio e buona settimana!
RispondiEliminache bell'aspetto la tue girelle! molto sfiziose!
RispondiEliminaAbsolutely lovely recipe, these look delicious!
RispondiEliminaSfiziose....le tue girelle!!
RispondiEliminabravissima
favolose girelle!!
RispondiEliminaahaha sai che anche io ieri ho preparato i rotoli di pasta sfoglia salati??? però i tuoi son decisamente più safiziosi e particolari!!! Baciottoni e buona giornata :-DDD
RispondiEliminabellissime queste girelle.. la mostarda mi viene regalata a natale e non piacendomi molto l’ho sempre rriregalata a mio papà che nè ghiotto... ora proverò questa ricettina..grazie
RispondiEliminayou know, you are a magican? these rolls are awesome!
RispondiEliminaBell'idea per un risultato sfizioso e gustoso, brava ciao ciao
RispondiEliminaCiao Tania, che bella ricettina facile e stuzzicante. Adoro queste ricette sfiziose e irresistibili. Ho proprio dei pomodori secchi da consumare :)
RispondiEliminaricettina ultra buona come sempre!!:)
RispondiEliminaCara Tania, sono Serena, la ragazza che ieri ti ha mandato una mail!!! che peccato che sei così lontana, speravo fossi vicina vicina così da poterci incontrare...Vorrà dire che ci incontreremo virtualmente sui nostri blog (il mio si chiama "Fragola e zafferano").
RispondiEliminaTi mando un abbraccio e ti faccio ancora tanti complimenti!
Goduriosa ricettina complimenti
RispondiEliminaciao e buon inizio settimana
Ciao Tania!
RispondiEliminache deliziose girelle!anche se la mostarda non mi fa impazzire, devo dire che in questa preparazione la sto rivalutando!:)devo provare!
le foto sono stupende, posso chiederti che macchina usi??
buona giornata
Parli di mostarda ad una cremonese?
RispondiEliminaAllora la devo provare anche con queste girelle.
<grazie Tania
Sfiziose e piene di sorprese queste girelle.
RispondiEliminaBaci Alessandra
conosco benissimo la mostarda anche se non la amo particolarmente... sarà che non amo molto i formaggi, però in questo modo sono sicura che cambierei idea! un bacione.
RispondiEliminaAppena arrivata a Milano ho scoperto la mostarda, e la utilizzo tanto per i formaggi e i bolliti.
RispondiEliminaOttime le tue girelle.
Baci Giovanna
molto molto sfiziose!!!!!
RispondiEliminaMolto elegante e gustose queste girelle, Tania!
RispondiEliminaUn bacione!
Deliziose,io adoro preparare questi stuzzichini,sono adatti anche per un fingerfood.Bravissima Tania.Bacioni.
RispondiEliminaSono una consumatrice di mostrada ma quella di Cremona che e' piccante e i frutti sono interi. Mi piace l'uso insolito che ne hai fatto, da provare!
RispondiEliminaNemmeno io ho mai provato la mostarda, però ho dei pomodori secchi che dovrei utilizzare...
RispondiEliminaQueste girelle sono davvero carine, brava :)
Sempre bravissima Tania, anche nelle sperimentazioni azzardate e nuovissime! Un'idea insolita e quindi da provare! Buona settimana. Deborah
RispondiEliminaTrovo geniale l'idea delle mostarda un po' il segreto di queste girelle bellissime!
RispondiEliminaI looooove savory tastes with puff pastry. This looks so delicious! And apple mustard? I am jealous, I wish someone would send me some apple mustard! ;)
RispondiEliminaquindi mostarda e pomodori secchi...buon accostamento. Poi le guirelle le trovo così simpatiche!
RispondiEliminaI have heard so much about Mostarda and it sounds so intriguing, but sadly, I have never tasted it! I hope to soon and maybe try this very different recipe :)
RispondiEliminaLove the addition of mustard here. Sounds delicious!
RispondiEliminaL'aggiunta di senape qui l'amore. Suoni deliziosi!
Bellissimo questo sfiziosetto, Tania, complimenti. Il vero problema con le girelle è quello del taglio, mi si ammucchiano inesorabilmente e addio girella. Proverò il tuo trucchetto del filo, grazie.
RispondiEliminaUna goduria per il palato, mi piace tanto l'abbinamento e tanto per cambiare brava, ottima ricettina ^_^
RispondiEliminaThese rolls look wonderful and flavorful!!
RispondiEliminagreat recipe, love the addition of mustard
RispondiEliminasweetlife
Wow! Sounds delicious! I want a bite ;)
RispondiEliminaanother fabulous mouth watering recipe hmmmmmm
RispondiEliminaa me nn piace la mostarda ma potrei farli per mia zia ke l'adora!!
RispondiEliminache spettacolo!!!non ho altre parole perchè mi hai lasciato di stucco!!!
RispondiEliminaThis sounds so good with the sun dried tomatoes.
RispondiElimina