Scroll down for English version
Conosco delle persone che il formaggio nei dolci non lo mangiano ma che hanno mangiato le girelle con voracità. Dopo averle fatte e offerte in tre occasioni diverse, mi sono sentita chiedere Com'è che sono così morbide? La mia espressione mi ha tradita tant'è che mi è stato detto Ecco, c'è qualcosa che non mi piace qui dentro...il formaggio...mmm quanto sono buone però! A quel punto ho dovuto confessare ma sono stata perdonata.
Il gusto del formaggio è nascosto dalle mele per cui non si sente. Per questo motivo consiglio queste brioches alle mamme i cui bambini mangiano mal volentieri certi alimenti. E' possibile completare le girelle cospargendole, prima di infornarle con le noci. Io generalmente ne faccio metà con e metà senza, mi spiace non averle fotografate...sono perdonata, vero?
Ingredienti (per 15 pezzi):Morbide, morbidissime che di più non si può! Il segreto? E' nell'impasto! Il formaggio, a scelta tra ricotta o philadelphia, rende queste brioches estremamente soffici, la bontà e l'umidità delle mele cotte fanno il resto. Sono ideali a colazioni o per la merenda, da arricchire, volendo, con le noci tritate per dare un tocco croccante e una carica di energia. E se questo non vi basta aggiungo anche che sono veloci da fare perché non devono lievitare! Dalla sofficità non si direbbe, eppure queste girelle sono realizzate con il lievito in polvere. Vi ho convinti?
Conosco delle persone che il formaggio nei dolci non lo mangiano ma che hanno mangiato le girelle con voracità. Dopo averle fatte e offerte in tre occasioni diverse, mi sono sentita chiedere Com'è che sono così morbide? La mia espressione mi ha tradita tant'è che mi è stato detto Ecco, c'è qualcosa che non mi piace qui dentro...il formaggio...mmm quanto sono buone però! A quel punto ho dovuto confessare ma sono stata perdonata.
Il gusto del formaggio è nascosto dalle mele per cui non si sente. Per questo motivo consiglio queste brioches alle mamme i cui bambini mangiano mal volentieri certi alimenti. E' possibile completare le girelle cospargendole, prima di infornarle con le noci. Io generalmente ne faccio metà con e metà senza, mi spiace non averle fotografate...sono perdonata, vero?
Per la Pasta:
200g di farina
80g di zucchero (di cui 2 cucchiai per il ripieno)
150g di formaggio (ricotta e philadelphia)
5 cucchiai di olio d'oliva
5-8 cucchiai di latte
1 bustina di lievito in polvere
Per il Ripieno:
1 kg di mele
3 cucchiai di succo di limone
3 cucchiai di rum
1 cucchiaio di farina
Per Completare:
1 uovo sbattuto
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di cannella
1 cucchaio di noci tritate (facoltativo)
Procedimento:
Prepariamo il Ripieno: Sbucciamo le mele e tagliamole a cubetti. mettiamole in una pentoal con il succo di limone, il rum e 2 cucchiai di zucchero. Mescoliamo e cuociamo finché non saranno tenere (circa 10') mescolando di tanto in tanto. Eliminiamo il liquido in eccesso, lasciamo raffreddare quindi aggiungiamo 1 cucchiaio di farina e mescoliamo.
Prepariamo la Pasta: Mescoliamo la farina con lo zucchero rimasto, il formaggio, l'olio, il latte, il lievito. Formiamo una palla omogenea e soda.
Stendiamo la pasta su una spianatoia infarinata in un quadrato di 35cm di lato. Adagiamo sopra le mele e avvogliamo per formare un rotolo. Tagliamolo in fette spesse circa 2,5cm. Mettiamo le girelle su una teglia coperta di carta forno, spennelliamole con l'uovo e cospargiamo con lo zucchero mescolato alla cannella (e le noci):
Inforniamo a 180-190° per circa 30' o comunque fino a doratura.
Girelle alle Mele
English Version
Apple Rolls
These apple rolls are moist and soft, very soft! The secret is in the dough! In fact there is cheese (ricotta or philadelphia) in the dough that gives softness to the rolls that are ideal for breakfast, especially for children. They are quick to make because are made with the baking powder instead of brewer's yeast. If you prefer, sprinkle the rolls with walnuts.
Ingredients (for 15 pieces):
For the Dough:
1 3/4 cup all purpose flour
3/8 cup sugar (of which 2 tablespoons for the filling)
5,29 oz cheese (ricotta or philadelphia)
5 tablespoons olive oil
5-8 tablespoons milk
1 tablespoon baking powder
For the Filling:
2,2 lb apples
3 tablespoons lemon juice
3 tablespoons rum
1 tablespoon all purpose flour
To Complete:
1 beaten egg
1 tablespoon water
1 tablespoon sugar
1/2 teaspoon cinnamon
1 tablespoon walnuts (optional)
Method
Prepare the Filling: Peel the apples and cut them into small cubes. Put them in a pan with 2 tablespoons of sugar, lemon juice and rum. Stir and cook until tender (10 minutes about) stirring occasionally. Discard the liquid in excess and let cool. Add 1 tablespoon of flour and stir well.
Prepare the Dough: Mix flour with the remaining sugar, cheese, olive oil, milk and baking powder and form an homogeneus and smooth ball.
Roll out the dough onto a floured surface into a 13inch square. Arrange the apples and roll up the dough. When you reach the far edge of the dough, moisten the bare edge with water to seal. With a knife cut into 1inch thick piece. Place them onto the baking sheet covered with baking paper.Brush with the beaten egg and sprinkle with sugar mixed with cinnamon (and chopped walnuts). bake in the preheated oven at 355-375°F for 30 minutes about or until lightly golden brown.
ooh. Please add this recipe and photo to Half Hour Meals. I love it!
RispondiEliminaper me sei perdonata,se potessi offrirmi una deliziosa girella...complimenti sono bellissime e..morbidissime!
RispondiEliminaqueste te le copio subito!!!
RispondiEliminaSono veramente meravigliose!
RispondiEliminaCara Tania sono davvero una favola e me le segno subito.
RispondiEliminaSono sempre alla ricerca di ricettine come queste da offrire agli amici, ti ringrazio di cuore e complimenti!
Davvero fantasriche queste girelle Tania! Direi che mi hai proprio convinta ;)
RispondiEliminaMi hai convinto mi hai convinto. Con le parole magiche "non devono lievitare" mi hai convinto subito. Ho proprio delle mele da smaltire. Appena le faccio ti faccio sapere :) baci
RispondiEliminaMa che splendore le girelle...controllo se anch'io ho delle mele da smaltire!UN ABBRACCIO
RispondiEliminache buone1!!
RispondiEliminatania, sono meravigliose e forse tu non sai che io adoro ogni dolce con le mele e queste girelline le vorrei proprio fare. Ma per lievito intendi il classico per dolci vero bacio, Ale
RispondiEliminasemplicemente fantastiche tesoro!!!!queste i miei figli le adorerebbero ed è anche un modo sano per mangiare la frutta!!!troppo golose,baci imma
RispondiEliminawow... mi piacciono queste girelle, segno subitissimo! bravissima come sempre!
RispondiEliminaP.s. se può esserti utile: sul mio blog è in corso la seconda votazione per decidere il luogo dell'incontro, spero tanto che tu possa esserci!
baci e buona giornata.
Io mi ero già convinta dal titolo!ahah..sono stupende!
RispondiEliminanon ho mai provato il formaggio nell'impasto ma queste brioches mi piacciono moltissimo, mi sembra un'ottima variante questa con la frutta per una colazione sana!!! un bacione.
RispondiEliminaComplimenti Tania!I dolci con le mele mi ricordano tanto nonna Papera =)li adoro!
RispondiEliminaSe riesco a provarle, ti faccio sapere come mi sono riuscite.Baci!
ciao Tania,sembrano davvero deliziose.non ho mai fatto una pasta con il formaggio e la cosa mi incuriosisce molto.La proverò di sicuro,grazie!
RispondiEliminaFantastiche! Io le farei con la ricotta. Le immagino leggere, morbide e gustose.
RispondiEliminaBaci Giovanna
huhhhhuu convintissima! il prossimo pomeriggio di pioggia (o magari anche di noia...) le faccio sono meravigliose! baci Ely
RispondiEliminaquando penso di aver visto tutte le possibili ricette con le mele, ecco qui che ne spunta una nuova e assolutamente golosissima!! le proverò visto che adoro i dolci con le mele! ciao
RispondiElimina@Tutti: Grazie! Sono contenta di avervi convinto :-), provatele!
RispondiElimina@Ale: Grazie! Si, il lievito è quello classico per dolci.
non sbagli un colpo! bravissima!! queste girelle sono irresistibili!!! complimenti!!un abbraccio! ciao!
RispondiEliminaHello Tania, Never seen a apple roll before. This looks special and yummy.
RispondiEliminaChe belle ste briochine, buone e rapide, visto che la pasta è con lievito istantaneo!
RispondiEliminaottima idea per una colazioen diverse!
foto stupende!
Terry
che buone, devo assolutamente prepararle!
RispondiEliminaChe belle e sicuramente deliziose mi viene voglia di mordere una.... e intanto annoto.Baci Anna
RispondiEliminaCiao cara ma che delizie..io prendo spunto visto che il mio ragazzo alla sola idea del formaggio nei dolci fa muso lungo e neanche assaggia..quindi mi fido e alla prima occasione le faccio..hanno un' aspetto così invitante!!!
RispondiEliminaCome sempre bravissima..bacioni
che belle...provero' a farle..
RispondiEliminaciao
A me invece piacciono molto i dolci con il formaggio...e questo non fa eccezione...come dici tu rende i dolci sofficissimi...un bacio Luciana
RispondiEliminahttp://daldolcealsalato.myblog.it/
Mmmm che buone!!! Purtroppo per me.. niente formaggio.. Vabbè.. cerco di immaginarmene il sapore.-) smack!!
RispondiEliminaAdesso mi prende la voglia di girelle anche a me .. ho appena fatto delle girandole di pasta. Ma la tentazione di prepararne delle nuove dolci è forte .. deliziosissime !!!! Baci Manu
RispondiEliminaAdoro i dolci semplici, le tue girandole mi hanno totalmente conquistato.
RispondiEliminaMa che carine anche queste!! Io le preparo spesso con la sfoglia, ma questa versione con il formaggio merita una prova!!
RispondiEliminaBellissimeee...mi hai convinto!!
RispondiEliminaQuesta ricetta finisce dritta dritta nelle mie preferite da provare!
Grazie e complimenti ;)
Wow Tania...sono super golose.Ne prendo volentieri una.
RispondiEliminabravissima
questa me la scrivo proprio....mi hai fatto venire l'acquolina e domani le provo...bravissima.ciao katia
RispondiEliminami hai convintissima!non avevo mai pensato a mele con philadelphia/ricotta eppure dopo aver visto la foto...non vedo l'ora di provarle!
RispondiEliminaMi piacciono molto le tue ricette e il tuo stile, queste girelle poi! La dieta non mi aiuta se rimango qui a guardarle:))
RispondiEliminauuuu...devo farle! Buonissime, bella ricetta!
RispondiEliminaTi farò sapere!!!
Buona serata a tutti!
Paola
le tue girelle sono davvero bellissime!!!E anche molto accattivanti...quasi quasi me ne pappo un paio :P
RispondiEliminaBellissime e invitanti!!!
RispondiEliminaE solo per il fatto di non dover lievitare meritano di essere provate!
davvero favolose!!! queste girelle!! tutti i miei complimenti!!
RispondiEliminaCiao! noi siamo delle amanti dei dolci a base di mele! questo ci sembra proprio semplice, ma ricco di gusto e profumi!
RispondiEliminauna splendida idea per un desssert alternativo!
un bacione
How beautiful apples and cheese love the combo!
RispondiEliminaSweetlife
these look irresistable!
RispondiEliminaoggi è la giornata delle mele...è già il terzo blog che visito trovandovi delle super ricettine.....e pure io ho fatto la mia parte ;-))
RispondiEliminaCiao Tania:
RispondiEliminail piacere e' tutto mio: grazie della visita!!!
Vedo molte chiacchierati sui dolci nel futuro :)
Amelia (www.ztastylife.com).
Ciao Tania hai ricevuto un premio...ti va di riceverlo???Passa sul mio blog...t'aspetto...baci Valery
RispondiEliminaTania sono fantastiche...belle e sicuramente ottime...me le segno e le provo..ormai sai che provo le tue ricette sono fantastiche!!
RispondiEliminaciaooooo
Ciao, mi sono ispirato ad una tua ricetta per il mio ultimo post, mi fa piacere segnalartelo.
RispondiEliminaDi queste girelle che dire, da provare.
LaCaloriaSolitaria
queste le provo di sicuro!!!Adoro i dolci con le mele.Quando capita che devo fare la colazione al bar-cerco sempre i fagottini ripieni di mele....sono favolosi....Ti farò sapere come mi son venute-smack
RispondiEliminaah....il lievito in polvere sarebbe quello per la pizza?Mastro fornaio o qualcosa di simile?
RispondiElimina@Tutti: Grazie a tutte, provatele e fatemi sapere se vi sono piaciute...o quanto vi sono piaciute! Siete davvero gentili, grazie ancora!
RispondiElimina@Amelia PS: Sei molto carina Amelia, grazie e benvenuta! Hai ragione, lo penso anch'io :-)
@Asa_Ashel: Ti ringrazio, sono davvero lusingata! Mi complimento nuovamente con te, sei stato molto bravo!
@Tami: Anch'io sono golosoa, tra l'altro, dei dolci con le mele. Il lievito è quello in polvere per i dolci ;-) Ok, aspetto tue notizie! Bacioni.
Tania-avevo letto male!!!ahaha...ho mandato mio marito a comprare il lievito di birra secco-poi rileggendo ho capito...sono un pò....diciamo stanca di mente-ihihi.Cmq le ho fatte oggi pom,mi sono piaciute tanto-sono delicate e leggere-non mi sono venute belle come le tue(le mele le ho messe ancora caldissime sull'impasto...)-ma nessuno sa come devono essere...Domattina scopro se sono piaciute anche al maritozzo!!Ho fatto anche la fotina....smack e grazie per la ricetta
RispondiEliminaTami sei una forza della natura! Ma si, tanto ciò che conta è che siano buone e soprattutto che siano piaciute a tuo marito! Un bacione, grazie a te!
RispondiEliminaThese apple rolls look so delicious and tasty-apples and cinnamon are such a great combination, and the addition of walnuts sound great in this recipe!
RispondiEliminaTania, we made these last night and they were fantastic, especially the dough. We "Americanized" them a bit -- used butter instead of olive oil, vanilla instead of rum -- but essentially followed your recipe (or should I say ricetta) which worked perfectly. We loved the dough so much we're going to try using it with another fruit, probably peaches, which will soon be available here in Texas. Grazie and Ciao! Robin
RispondiElimina@Megan: Thanks Megan!
RispondiElimina@Vegetable Matter: Hi Robin! I'm glad you liked this recipe! Yes, the dough is fantastic and I agree with you.
I love your American version ;-) Thank you!
This is a great recipe!! I'm drooling here!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina