Dal titolo del post, avrete capito che a farlo è mio padre, amante di questo buon liquore. Mi sembra giusto e doveroso specificarlo anche perché la gradazione alcolica che si ottiene seguendo la sua ricetta è relativamente elevata quindi adatta a palati..ehm stomaci forti :-D
Come tradizione vuole, mio padre raccoglie le noci il 24 di giugno e lo stesso giorno comincia la preparazione. Anche mio nonno paterno lo preparava, aggiungendo qualche tazzina di caffè amaro, mio padre nel tempo ha modificato la ricetta seguendo il proprio gusto.
Ingredienti:
1 litro di alcol a 95°
18-20 noci con mallo
200g di zucchero
250g di acqua
1 noce moscata
1 stecca di cannella
10 chiodi di garofano
1/2 corteccia di china
Procedimento
Laviamo bene le noci e utilizzando dei guanti, le tagliamo in quattro parti. Le mettiamo in un vaso di vetro a chiusura ermetica, in modo che risultino ben coperte, insieme all'alcol e alla noce moscata, la stecca di cannella, la corteccia di china e i chiodi di garofano. Chiudiamo il vaso e lo trasferiamo al sole per 40 giorni avendo cura di scuoterlo ogni tanto.
Trascorsi i 40 giorni, facciamo uno sciroppo sciogliendo lo zucchero nell'acqua calda. Riprendiamo il vaso, togliamo le noci e filtriamo l'alcol in una ciotola, filtriamo nuovamente, aggiungiamo lo sciroppo freddo e trasferiamo la preparazione ottenuta nelle bottiglie.
Lasciamo riposare il nocino almeno 3 mesi prima di consumarlo.
In realtà, l'ideale sarebbe attendere 2 anni prima di berlo...ma chi ci riesce ad aspettare così tanto tempo!?
Per adesso sono in grado di mostrarvi solo la foto degli ingredienti finiti nel vaso di vetro perché il quello preparato lo scorso anno è terminato un paio di settimane fa, ma appena il Nocino sarà pronto aggiornerò questo post aggiungendo quella del liquore...
Aggiornamento!
Ecco il nocino pronto!
Mai provato il nocino, proprio perchè molto forte...ma complimenti al tuo papà, per la sua precisione e bravura nel realizzarlo!
RispondiEliminadeve essere delizioso e poi se fatto dal papa ha un valore aggiunto...un goccino anche se forte lo assaggerei:-) cosi magari ti da una botta di vita:-)
RispondiEliminabacioni imma
Non sapevo che il nocino si facesse con il mallo delle noci! DEve essere proprio buono, complimenti al Papà!
RispondiEliminanon l'ho mai provato ma sono sicura che è squisito!! baci!!
RispondiEliminache bello un papà che si dedica a queste preparazioni della tradizione familiare!
RispondiEliminabaci...
carissima conosco bene questo liquore, lo bevevo sin da piccola quando non riuscivo a digerire!!! è portentoso! da noi lo faceva sempre mio nonno, dovrei imparare anch'io! un bacione
RispondiEliminaNon ho mai provato il nocino!! Nonostante la mia passione per i liquori fatti in casa purtroppo non ho mai visto delle noci verdi qui e quindi non ho mai provato! Mi piacerebbe molto assaggiarlo però!
RispondiEliminaDeve essere buono!!!! l'ho sempre sentito nominare, ma mai assaggiato!!! bacioni...
RispondiElimina@Tutte: Ragazze, dovete assolutamente provarlo! Io lo assaggio, è davvero molto buono e ne vale la pena. Certo, farlo in casa è anche una bella soddisfazione :-)
RispondiEliminaVi ringrazio tante e giro i complimenti al mio papà! bacioni.
il nocino??? che buono!!!
RispondiEliminamia mamma ogni anno si da alla produzione, è un rito ormai, baciii.
Che belle queste tradizioni che si tramandano di padre in figlio. L'altro giorno ho incontrato un signore che raccoglieva le "noci verdi" in un albero qui vicino. Forse forse era proprio il 24 giugno... Un abbraccio, Cat
RispondiEliminadopo aver fatto il nocino non buttare le noci usate mettile nel vino bianco per una settimana poi prepara uno sciroppo e lo unisci al vino farai del'ottimo vino di nocillo
RispondiEliminacomplimenti al papà per la bellissima ricetta!!!!
RispondiEliminaAnche mio papà lo prepara :)...un ottimo digestivo. Ciao
RispondiEliminaQuanti ricordi col nocino! Io non l'ho mai bevuto, ma i miei nonni tutti gli anni in questo periodo lo preparavano. Come sai adoro queste ricette che fanno parte della nostra tradizione. Baci Giovanna
RispondiEliminaChe bello fare i liquori da sè!! bravo il tuo papà! :-)
RispondiElimina@Betty: Si, è proprio un rito! Baci.
RispondiElimina@giucat: Come tradizione vuole ;-) Baci!
@marsettina: Sai che non la sapevo questa cosa? Grazie per la dritta!
@Alessandra: Grazie da parte mia e sua!
@dolceamara: Si, è ottimo a fine pasto ;-)
@Giovanna: Ti consiglio di provarlo, è veramente buono!!! Baci.
@Tortino al cioccolato: Grazie!
Mio marito da bambino lo preparava con la nonna, che bello mantenere queste tradizioni, bravi tutti e due!
RispondiEliminaanche il mio babbo lo preparava...e che buono!!!
RispondiEliminavolevo farlo anch'io, ma nn sono riuscita a trovare le noci fresche..sarà per un'altra volta!!!
bacioni da Fiorella
Queste sono le cose che io amo..le tradizioni di famiglia!!!
RispondiEliminaChe bello papà...sai anche il mio si preparava il vino ed altri liquri..finchè poi il destino me lo ha portato via!!
Ma tutto di lui vive in me e rifare delle sue ricettine o piatti preferiti è bellissimo!!!
Abbraccia il tuo papa' per me....e fagli i complimenti!!!
Ciao ciao Lidia
Mi hai riportato indietro nel tempo,a quando anche mio padre preparava questo liquore con le noci raccolte dall'albero davanti casa! Io che lo aiutavo nella raccolta! Sono passati anni ormai! Bei tempi e bei momenti! Grazie! Fai i complimenti a tuo padre , CIAO
RispondiEliminaNon l'ho mai assaggiato..quello di tuo padre deve essere speciale!
RispondiEliminaBuona giornata!
@alessandra: Già, è proprio così! Grazie!
RispondiElimina@FeF: Magari l'anno prossimo le troverai...! Bacioni.
@Lady Cocca: Mi dispiace, però è molto bello che tu mantenga vivo il suo ricordo in questo modo, è molto importante e fai bene!
Sarà fatto ;-) ti abbraccio Lidia!
@marifra79: E' un po' come quando mio padre ricorda il suo, però è vero, che bei tempi! Sono contenta se li hai ricordati con piacere! Grazie!
@NIGHTFAIRY: Diciamo che, per il fatto che lo faccia lui, è speciale si! :-D Buona giornata!
I have always wanted to make this... thanks for the recipe!
RispondiEliminaThank you!
RispondiEliminaVorrei farlo ma non trovo da nessuna parte la corteccia di china , ho provato in tutte le erboristerie della mia zona ma nessuna lo ha . Qualcuno mi sa dire dove posso trovarla ?
RispondiEliminaBuongiorno! Nei supermercati si trovano dei preparati per il nocino, magari con un po' di fortuna ne trovi qualcuno che ce l'ha, io la trovi così!
RispondiEliminadomanda stupida : la noce moscata va macinata o intera ?
RispondiEliminae per la corteccia di china hai idea della grammatura ? ne ho trovata una confezione da 100gr ma non vorrei fosse troppa .
grazie
Non è affatto stupida: la noce moscata falla a pezzi (puoi usare il mortaio o il batticarne) mentre per la china ne basta 1/2 corteccia. Buon nocino!
RispondiEliminagrazie per la risposta ma il problema è che ho trovato la corteccia tipo "macinata" in confezione da 100 gr , per questo ti chiedevo se più o meno avevi idea del peso .
RispondiEliminaPrego! Non ho idea del peso ma penso che mezzo cucchiaino vada bene.
RispondiEliminaho esagerato :) 2 cucchiaini che sono risultati essere 8gr che per un litro di alcool non dovrebbero essere molti e poi considerando che la china è un digestivo al massimo questo nocino sarà una bomba !!!
RispondiEliminaP.S. Cercando un pò in rete ho trovato che in francia si usa fare il VIN DE NOIX che è un po diverso dal vino di nocino
Sarà un nocino mooolto digestivo!
RispondiEliminaSono andata a curiosare, ho visto che del vin de noix ci sono varianti molto diverse tra loro. L'anno prossimo ne proverò una, grazie!