venerdì 4 settembre 2009

Torta Fredda al Cioccolato

Voglia di dolce? Magari freddo e al cioccolato? Eccolo qui! Semplice da preparare, senza cottura, il che non guasta dato che il caldo ancora non ci ha lasciati (meno male dico io :-D) e dall'aspetto particolare. La torta è cremosa, diventa morbida all'incontro con i savoiardi aromatizzati dal rum ed è croccante sul finale grazie alla base di biscotti.

Torta Fredda al Cioccolato

Mi piace il cioccolato, tanto, forse troppo. Che sia inverno o che sia estate beh, per me non fa molta differenza o meglio, prediligo senza dubbio un dolce freddo ma lui, il cioccolato, ci deve essere. E poi in famiglia non sono l'unica ghiotta di cioccolato. Allora mettiamo che io sono golosa, mettiamo che ho una sorella golosa quanto me, mettiamo pure che questa sorella sia in dolce attesa e che domandi espressamente un dolce al cioccolato, che si fa? Io non me lo sono fatta chiedere due volte e ho preparato questa torta che lei ha gradito moltissimo!
Probabilmente questo non appartiene alla categoria dei dolci light :-D, ma sono certa che il suo sapore avvolgente ripagherebbe ampiamente anche chi, stando a dieta, facesse uno strappo alla regola e, concedendosi una fetta, apprezzerebbe il suo gusto pieno esaltato dal rum. Insomma, una fettina...un pezzettino, ma questo dolce va assolutamente mangiato!
Vi potrei proporre qualche altro liquore o il caffè in sostituzione del rum ma pur lasciando a voi la scelta, il parere mio è che questa torta si esprima al meglio con il rum appunto. Se il dolce deve essere mangiato dai bambini o da chi non può assumere alcolici (tipo una sorella in dolce attesa :-D) possiamo sostituirlo con l'aroma rum o con il latte o una miscela di latte e cacao o ancora con del succo di frutta.
Che ve ne pare dell'aspetto della torta? Vi state domandando come ottenere quell'effetto striato? Ah, niente di più semplice! Dal procedimento e vi accorgerete che non c'è nulla da fare, saranno gli ingredienti a creare il tutto con la loro consistenza.
L'unico consiglio che mi sento di dare riguarda la posizione dei savoiardi. Per ottenere fette in cui essi si vedano bene sistemiamoli trasversalmente rispetto all'apertura dello stampo, punto dal quale cominceremo a tagliare la torta.

Ingredienti (per uno stampo da 24cm):
Per la Base:
250g di biscotti secchi (tipo digestive) tritati finemente
125g di burro non completamente fuso
1 cucchiaio abbondante di miele

Per la Farcia:
7 savoiardi (più 2 per la decorazione)
500ml di latte
150g di burro morbido
40g di zucchero a velo
1 busta di preparato in polvere per budino al cioccolato
4 cucchiai di acqua
4 cucchiai di rum (o aroma rum q.b.)

Procedimento
Prepariamo la base (qui i passaggi con le foto della realizzazione): mescoliamo bene tutti gli ingredienti e versiamo il composto ottenuto nello stampo cercando di livellarlo bene (possiamo aiutarci con un cucchiaio o un batticarne). Inforniamo a 180° per 13' esatti trascorsi i quali estraiamo lo stampo dal forno. La base ovviamente si muoverà ma si fermerà raffreddandosi.
Prepariamo il budino: versiamo il contenuto del preparato in una pentola, aggiungiamo il latte necessario per stemperarlo, uniamo il latte rimanente, portiamo sul fuoco e facciamo bollire per 3'. Spegnamo e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.
Montiamo a crema il burro con lo zucchero con lo sbattitore elettrico (teniamone da parte un cucchiaio abbondante per la decorazione), versiamo il budino e continuiamo a mescolare fino a distrubuire in maniera uniforme il burro (ed ecco l'effetto!). Immergiamo per 2'' e solo su un lato i savoiardi in una miscela ottenuta mescolando acqua e rum. Tagliamoli ove necessario e posizionamoli come nella foto sulla base di biscotti poggiandoli con il lato asciutto (quindi il lato bagnato sarà rivolto verso l'alto) e versiamo sopra la crema ottenuta in precedenza:


Riponiamo in frigorifero per almeno 3 ore trascorse le quali possiamo sformare la torta e decorarla. Per fare i ciuffetti estraiamo la crema dal frigorifero 5' prima dell'utilizzo (che possono variare a seconda della temperatura ambiente), mettiamola in un sac a poche con bocchetta a stella da 12mm. Finiamo con qualche pezzo di savoiardo...insomma, spazio alla fantasia!
Tagliamo, serviamo, gustiamo!

Torta Fredda al Cioccolato
Torta Fredda al Cioccolato


Condividi

53 commenti:

  1. Ho tutttooooooooooooooo!! Domani mi sa che la preparo!! Oppure entro il fine settimana, in ogni caso.. sicuro che la faccio! In casa mia quello che non manca mai è una busta di budino (UNA? ne ho a valanghe... èssì, mi vergogno a dirlo ma io il budino in busta lo adoro cosa ci devo fare!)

    E' bellissima! Ha un aspetto fantastico, lasciamelo dire Tania! bravissima :)
    .. e ora torno a dormire, sperando che l'insonnia mi abbandoni per un altro po' di ore..

    RispondiElimina
  2. Le tue preparazioni sono sempre così precise e perfette in tutti i dettagli...è talmente bella anche da vedersi!
    E chissà che delizia..................
    Non è che te ne avanzerebbe una fettina?????

    RispondiElimina
  3. come si può rinunciare al cioccolato1

    RispondiElimina
  4. questo dolce mi ha fatto venire in mente il budino con i boscotti che mi preparava mia nonna, per variare un po' il solito "budino di busta". Ti confesso che a me non piace, ma siccome, ovviamente, Madre Natura mi ha dotato di una figlia che, quel poco che mangia, lo mangerebbe rigorosamente industriale ( e quindi Nutella e budini a go go), vado subito a rovistare in dispensa e la faccio felice!
    Il tuo blog è sempre più bello
    Buona giornata
    ale

    RispondiElimina
  5. una torta splendida, davvero! io ho ancora da smaltire buste di budino accumulate dal matrimonio ( per fortuna hanno scadenza lungherrima!:DD) mi sa che un giorno di questi...al primo invito a cena...

    RispondiElimina
  6. è molto bella la realizzazione di questa torta fredda che si sposa bene con questo caldo

    RispondiElimina
  7. Come ti ringrazio!... mi regali sempre queste dolci visioni di prima mattina....e questo non guasta proprio prima di iniziare una giornata!!!!!
    Ottima torta, perfetta e golosissima!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Tania altra delizia per le papille gustative e per gli occhi. le tue foto mi fanno impazzire, sono perfette. Ciao Tania buon weekend.

    RispondiElimina
  9. @FiOrdivanilla: Grazie! Ti dirò, a me il budino non è che mi faccia impazzire però in questa torta diventa così buono!
    Spero che poi tu sia riuscita a dormire.

    @Simo: E' una di quelle torte che non avanza ma la rifaccio volentieri per te, grazie!

    @alessandra (raravis): Ale mi trovi d'accordo, io in generale non vado matta nè per il budino, nè per le cose industriali ma con questo qui...:-P Ti ringrazio tanto, buona giornata!

    @Gunther: Hai ragione!

    @marifra79: Sono io che ti ringrazio per la tua gentilezza!

    @Sara: Grazie!

    @Alessandra: Ti ringrazio tanto, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  10. La torta parla da solo , che buona!

    RispondiElimina
  11. Tania con questa ricetta mi mandi in paradiso! le foto sono stupende come sempre e la torta dev'essere strepitosa! bacii

    RispondiElimina
  12. Mamma che bontà!!! E come è bello questo dolce...!!! me lo appunto. Bacio&abbraccio

    RispondiElimina
  13. @marsettina: Non si può eh!?

    @Genny: Grazie! Ok, alla prossima cena torta al cioccolato e budini smaltiti!

    @Mary: Grazie!

    @Micaela: Troppo buona, bacioni.

    @Valentina: Grazie tante!

    RispondiElimina
  14. Oh mamma...questo è 1 attentato alla mia estrema golosità!! Me la segno e la devo provare al più presto!!

    RispondiElimina
  15. Saltarellando da un blog all'altro ti ho trovata, e devo farti i complimenti... bel blog e ricette. Questa te la rubo!!!!
    ciao

    RispondiElimina
  16. Oh! Ma qui si ingrassa solo a guardare queste delizie!! Scherzo:)) Sei sempre troppo brava, io non potrò mai avere la tue pazienza e precisione, uffa!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  17. Noooooooooo Tania sei eccezionale!! questa torta è fantastica...la segno subitisssssimo!!
    bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
  18. bellissimo! una ideea molto bella. sei bravissima :)

    RispondiElimina
  19. mamma che bonta'...bravissima!!un bacio

    RispondiElimina
  20. anche qui siamo golosi di cioccolato, questo dolce devo assolutamente provarlo...troppo goloso ;)
    bacioni
    Fiorella

    RispondiElimina
  21. Qui ha rinfrescato un pochino ma io un dolce così lo mangerei anche a gennaio a -20°
    Slurpppppppp!!!! :P

    RispondiElimina
  22. Meravigliosa...le tue ricette mi lasciano sempre senza parole....dettagliate e le fote che ti invitano di mangiarla....e di farla!!

    io quando ho voglia di cioccolato...non bado la temperatura...magari bada che sia freddo o caldo!!

    complimenti e auguri a tua sorella.bacioni

    RispondiElimina
  23. @LibrieCannella: Va bene, grazie!

    @Ale: Ti ringrazio, il tuo apprezzamento non può che farmi piacere!

    @Konstantina: Grazie! Beh, questa torta qui credo che verrebbe "precisa" a chiunque! Baci.

    @Federica: Grazie tante!

    @Lacrima e emamama: Gentilissime, vi ringrazio!

    @FeF: E come si fa a resistere al cioccolato! Grazie!

    @minnie: :-P anch'io minnie! :-*

    @ALICE4161: Sei davvero molto carina e ti ringrazio tanto, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  24. Complimenti è divina...la sorellina sarà stata contentissima....felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  25. come tutte le tue ricette anche questa è veramente fantastica,brava Tania e grazie!!

    RispondiElimina
  26. Ciao! questa torta si mangia con gli occhi! la giusta dose di cioccolata e biscotti...per una torta fredda! bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  27. Che il cioccolato non mi piaccia molto non è assolutamente rilevante, perchè questa torta è veramente splendida. Bravissima, come sempre del resto.

    RispondiElimina
  28. Un'ottima idea per mangiare una torta al cioccolato, nonostante il caldo, io dico purtroppo, continui ad imperversare.
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  29. Splendida!!! E poi è particolarissima, brava

    RispondiElimina
  30. MIIIIIIIIIII....Tania cos'è sta visione??????
    OMMAMMMAAA...potrei mangiarmi questa torta tutta da sola..sìsì...cioccolato e rum è un sapore che ADORO!!! La devo provare assolutamente...non so ancora quando, forse ad ottobre ormai, ma non mi scappa! però il budino me lo faccio io, non mi piacciono i preparati in busta :-( pensi che potrei avere problemi? Magari unisco qualche foglio di colla di pesce? Cosa consigli amiguita?
    Tantissimi bacioni e Bravissima per questa spettacolare preparazione!!!
    SMMUAAACKKKKK
    Ago :-D

    RispondiElimina
  31. Sarà sicuramente ottima! Anche per me il cioccolato è irrinunciabile in qualsiasi stagione.
    Una domanda: la base l'ho già preparata per altre torte fredde con le stesse dosi, più o meno, ma senza cottura. La metto in frigo a solidificare. Che differenza c'è nel risultato tra i due procedimenti?
    Un abbraccio e complimenti per il tuo golosissimo blog, Rosa

    RispondiElimina
  32. @soleluna: Si, le è piaciuta molto, Grazie e buon w-e!

    @nicole c: Grazie a te!

    @dolceamara: Grazie! :-*

    @manu e silvia: Grazie ragazze, sempre molto gentili!

    @Sarah: Sapre che il cioccolato non ti piaccia molto mi sorprende un po'. Grazie mille!

    @Giovanna: Ti ringrazio tanto, buon fine settimana!

    @Valeria: Grazie! :-)

    @Ago: Grazie tante!!! Approvo in pieno la scelta di preparare il budino, sarà più sano e genuino! Se la consistenza che ottieni di solito è quella "giusta" allora credo che tu possa fare a meno della colla di pesce ;-) Bacioni.

    @Rosa: Ti ringrazio tanto Rosa, sei molto gentile! Cuocendola ottengo una base che non si sbriciola (cosa che mi accadeva sempre quando la mettevo solo in frigo), ma puoi procedere come sei solita fare. Baci.

    RispondiElimina
  33. Bellissimo e buonissimo........se consideri che ieri sera non ho cenato.....se avessi davanti il tuo meraviglioso dolce, lo farei fuori in un sol boccone!!!!Lo proverò di sicuro!!!!
    Grazie per le tue ricette sempre bellissime e gustosissime....Ah, auguri per tua sorella!!!!

    RispondiElimina
  34. oh no! ora svengooooo.... troppo deliziosa, copio anche questa ricetta ;-)
    e auguri a tua sorella.
    buon w.e.

    RispondiElimina
  35. Ma che torta meravigliosa, da provare assolutamente! Un abbraccio

    RispondiElimina
  36. meravigliosa a dir poco..sublime fantastica divina..wow..mi piace un sacco questa torta..però davvero è un attenteto alla linea..poi ora che mi sò messa decisa con la dieta non mi puoi fare questo!
    :(...uffi..bravissima cmq e baci!!

    RispondiElimina
  37. ciao tania eccomi tornata e guarda qui che spettacolo!!!che grande golosita che vedono i miei occhi!!splendido davvero!!bacioni imma

    RispondiElimina
  38. Fresca, fresca e nello stesso tempo già bella "corposa" adatta proprio alla mezza stagione.
    Brava. Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  39. Potrei rinunciare a tante cose, ma al cioccolato proprio no!! Ci sono giorni in cui ne ho proprio bisogno! Gran bella ricetta per amanti e dipendenti!;-))

    RispondiElimina
  40. Ma guarda che golosità mi sono persa!!!!!
    Copio subito, ti è venuta molto bene ciao

    RispondiElimina
  41. ciao Tania!!
    la tua torta è favolosa !!!! baci e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  42. A parte il fatto che ha un'estetica incredibilmente zen, questa torta deve essere di un goloso! Qui non fa' caldo ma me la prendo lo stesso!

    RispondiElimina
  43. troppo bella questa torta! E bella la sorpresa dei biscotti dentro! bravissima! slurp

    RispondiElimina
  44. that looks really great <4
    thank

    greets from germany

    RispondiElimina
  45. Oh mi sono rifatta gli occhi con questa torta! Una specie di spuntino di mezzanotte virtuale :)
    Sai cosa mi piace dei tuoi dolci? che spesso usi i liquori, cosa che per altro faccio anche io :) anzi se non metto un po' di rum dove c'è anche il cioccolato mamma mi sgrida (tiè, per la seconda volta figura da ubriacona ihihih). Cmq anche io adoro il cioccolato, per me è un cibo 4 stagioni!
    Notte Tania!

    RispondiElimina
  46. Ciao Tania....fatta ieri...un successone, e devo dire che è piaciuta anche a me che non amo il dolce.....complimentissimiiiiiiiii
    ciaoooo

    RispondiElimina
  47. @Debora: Grazie tante e se la provi fammi sapere com'è andata!

    @Betty e Italians Do Eat Better: Grazie!

    @fiorix: Grazie! Ma uno strappo alla dieta ogni tanto va fatto no?!

    @dolci a gogo: Bentornata carissima e grazie!

    @alessandra: Giustissimo! Bacioni.

    @sally: Sei come me allora :-) Grazie!

    @sorbyy e Katty: Vi ringrazio!

    @dada: Grazie! Ma si, caldo o no che ci rinuncia!

    @kokoro: Grazie tante!

    @inaheartsfood: Thanks!

    @Fiordilatte: Grazie! Il liquore spesso sta bene nei dolci, li aromatizzano e li esaltano, il rum con il cioccolato poi è fantastico! :-*

    @Lady Cocca: Mi fa piacere che sia piaciuta, grazie!

    RispondiElimina
  48. Very interesting Cake and it looks really good!

    RispondiElimina
  49. Hi Pam, thanks! It is really good, yes! :-)

    RispondiElimina
  50. ciao! l'ho fatta anche io, ma l'ho resa ancora più "porcosa": non avevo il budino al cioccolato, ma solo quello al creme caramel, allora l'ho preparato (senza caramello, ovvio!), poi ci ho messo dentro 100 g di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.... fantastica!
    Grazie per le tue ricette deliziose!

    RispondiElimina
  51. Ciao Lally! Mamma mia, mi sa che la versione che hai fatto tu era mooolto deliziosa! Grazie a te, a me fa molto piacere sapere che hai provato una mia ricetta e sei rimasta soddisfatta! :-*

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin