venerdì 30 ottobre 2020

Bocconcini di Pollo e Zucca

 Scroll down for English version
Una ricetta con la regina dell'autunno: la zucca. Niente che abbia a che fare con Halloween anche se vicinissimo, ma un secondo piatto leggero, gustoso, quasi cremoso e colorato! Bocconcini di pollo con cubetti di zucca, insaporiti con un bel po' di prezzemolo, perfetti anche per la cena e per gli sportivi. La preparazione è semplice, bisogna solo avere un po' di pazienza con la zucca, ma basta fare dei dadini e/o degli straccetti di pollo e la cottura richiederà meno tempo.

 
Tralasciando chi la zucca la compra, ci sono alcuni che invece ne hanno diverse o perché hanno avuto la fortuna di raccoglierle nel proprio orto o perché le ha ricevute da questi ultimi. Allora, si ha, come dire...la necessità di consumarle e ovviamente di variare con le ricette. Nel blog, di ricette con la zucca, ce ne sono diverse, sia dolci che salate. Provate anche questa! Se vi piace il rosmarino, aggiungetene un rametto nell'olio caldo, lo profumerà. Si potrebbe fare anche col tacchino, perché no!

Ingredienti (per 3 persone):
500g di petto di pollo a pezzi
500g di zucca a pezzi
olio di oliva q.b.
1/4 cipolla tritata
prezzemolo tritato q.b.
farina q.b.
pepe q.b.
sale q.b.

Procedimento:
In una padella a bordi alti scaldiamo l'olio, rosoliamola la cipolla, quindi , aggiungiamo la zucca. Lasciamo cuocere, meglio se coperto per 10'-15' circa, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungiamo un po' di aqua. Intanto passiamo i pezzi di petto di pollo nella farina, scuotiamo via l'eccesso e uniamoli alla zucca. Aggiustiamo con sale, pepe e prezzemolo. Mescoliamo di tanto in tanto e portiamo a cottura. Serviamo caldo, dopo aver aggiunto altro prezzemolo.
 
 
English Version
Chicken and Pumpkin Stew
A recipe with pumpkin, the queen of autumn. It's not a Halloween recipe but it's light, tast, almost creamy and colorful! Cubes of chicken and pumpkin, flavored with parsley, are good as main dish and dinner, also perfect for sportmans. Preparation is easy, if you have not enough time, cut pumkin in small pieces and chicken into stripes. If you love rosemary, use it instead of parsley. It can also be done with turkey. Well, if you have many pumpkins and few ideas, try this. In my blog there are different recipes with this vegetabale, salty and sweet too.
 
Ingredients (for 3 servings):
1,1 lb chicken breast into cubes
1,1 lb pumpkin into cubes red wine
olive oil to taste
flour
1/4 chopped onion
parsley, chopped
salt to taste
pepper to taste

Method
In a pan with high edges heat the olive oil, add the onion and fry until it is golden. Add pumpkin, cover and cook for 10-15 minutes. Stir occasionally, add water if necessary. In the meantime, dip chicken in flour, add it into the pan, add salt, pepper, parsely and cook, stirring occasionally. Add chopped parsely and serve hot.
Condividi

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin