..perché è ospite della di una rubrica a dir poco stellare! Per questa ricetta mi sono ispirata ad una presente su ARD Buffet, rivista in tedesco. Non per vantarmi, ma io conosco tante parole in tedesco...non ci credete? Caspita quanto siete diffedenti! Ok, allora: spaghetti, mascarpone, gorgonzola, milch, basilikum, ecc.. visto??? :-D scherzi a parte, la conoscenza è limitata per cui, per sicurezza, perché in fondo a senso si capiva come procedere, ho preferito tradurre la ricetta e c'ho messo un bel po'.
Di quella della rivista sono rimasti panna, latte e basilico, ho preferito usare la ricotta invece dei formaggi lì previsti perché anche se più cremosi, li trovavo pesanti. Così il gusto è più leggero e più in linea con l'estate. Io ho scelto le mezze penne rigate ma va bene anche un tipo di pasta lunga.
Ingredienti (per 2 persone):
250g di pasta
100ml di panna
100ml di latte
2 cucchiai di ricotta
6 foglie di basilico o più
sale q.b.
scorza grattugiata di limone q.b. (facoltativo)
Procedimento
In una padella mettiamo la panna e il latte, mescoliamo. Scaldiamo (non deve bollire), uniamo la ricotta e mescoliamo bene per ottenere una sorta di crema. Aggiustiamo di sale quindi uniamo le foglie di basilico a pezzi. Caliamo la pasta in acqua bollente salata e scoliamola al dente. Versiamola nella padella, mescoliamo e lasciamo andare per pochi minuti. Dividiamo nei piatti, cospargiamo con la scorza del limone. Serviamo.
Ringrazio la dolcissima Carla di Le Delizie della mia Cucina che mi ha donato un premio.
Con questa ricetta partecipo al Contest Un Pugno di Pasta del blog Prezzemolino
English Version
Pasta with Basil Sauce
An easy and quick, summer pasta dish. It takes less time to do it than to translate it! I was inspired by a recipe in the German magazine ARD Buffet. Well, I know many German words: spaghetti, mascarpone, gorgonzola, milch, basilikum...LOL. My knowledge of German is so limited that I decided to translate and it